Nove è il numero naturale dopo l'8 e prima del 10.
Proprietà matematiche [modifica]
- È un numero composto, coi seguenti divisori: 1 e 3. Poiché la somma dei divisori è 4 numero difettivo.
- È il quadrato di 3.
- Un numero è divisibile per 9 se e solo se la somma delle sue cifre lo è.
- Ogni numero naturale è la somma di al più 9 cubi.
Curiosità [modifica]
- È il numero atomico del fluoro. (F)
- 9 Metis è il nome di un asteroide battezzato così in onore di Metide, un Titano della mitologia greca.
- Essendo il nove l’ultima delle cifre, esso annunzia sia la fine sia l’inizio, esprime la fine di un ciclo, il compimento di un corso, la chiusura di un anello. è simbolo della rinascita ad un nuovo ciclo vitale.
- nove sono le muse, personificazione per le scienze e le arti della somma delle conoscenze umane. In mitologia sono nate da Zeus in nove notti d’amore.
- Nel De coelesti hierarchia lo Pseudo Dionigi Areopagita stabilisce una definitiva sistemazione degli angeli in nove cori, a secondo della vicinanza a Dio.
- ne la Vita Nova, Dante identifica nel numero nove la massima espressione dell'amore divino in quanto esso ha come radice quadrata proprio il numero tre, sacro per i cristiani come simbolo della santissima trinità. Al numero nove identifica anche Beatrice, simbolo divino, che gli apparve per la prima volta all’età di nove anni. Il secondo incontro avviene esattamente nove anni più tardi dove Beatrice rivolge a Dante il suo primo saluto nell’ ora nona di quel giorno. Dante poi compila l'elenco delle sessanta donne più belle di Firenze e Beatrice significatamente compare non al primo posto ma bensì al nono,
- Nella Divina Commedia di Dante nove è anche il numero dei cerchi infernali e simmetricamente nove sono le sfere celesti del paradiso.
- Nel Cristianesimo il numero nove è simbolo del sacrificio di Cristo per la salvezza degli uomini. Nei Vangeli, Gesù crocifisso alla terza ora, comincia l’agonia alla sesta ora, e spira alla nona.
- nella Teogonia di Esiodo. Nove giorni e nove notti sono la misura del tempo che separa il cielo dalla terra e questa dall’inferno. Un incudine di bronzo cadrebbe dal cielo per nove giorni e nove notti prima di raggiungere il decimo giorno la terra. Allo stesso modo un incudine di bronzo cadrebbe dalla terra per nove giorni e nove notti prima di raggiungere il decimo giono il Tartaro.
- Nella Smorfia il numero 9 è la figliolanza.
- 9 è il nono album in studio realizzato da Eros Ramazzotti.
Nessun commento:
Posta un commento